La cucina Argentina non è molto diffusa a Bergamo ma tra i pochi ristoranti presenti nella zona centrale della città troviamo Boedo.
CHIUSO TEMPORANEAMENTE
Boedo è uno dei 48 quartieri della città di Buenos Aires, ma tre sono gli elementi che accomunano tutti i “Barrios”: il tango, il calcio e il buon cibo.
Tanti lettori conosceranno Boedo come “il ristorante del Papu”, ex giocatore dell’Atalanta e campione del mondo con l’Argentina, ma all’interno c’è molto di più…
L’ambiente è rustico e caratteristico, luci soffuse e gadget appesi alle pareti mi portano fino in Argentina, pur non essendoci mai stata.
Se avrete la fortuna di accomodarvi in un tavolo davanti alla cucina godrete di un vero e proprio spettacolo mentre i cuochi prepareranno la parilla (il piatto tradizionale argentino “della festa”) oppure l’asado (altro piatto tipico a base di costine di manzo).
I vari tagli di carne vi verranno serviti al tavolo insieme ad una piastra per tenere la carne leggermente scottata.
Prima però fatevi deliziare dalle entradas tipiche come il carpaccio argentino o la provoleta… anche se il piatto che mi conquista sempre sono le empanadas.
Il menù è 100% argentino ma anche il servizio al tavolo, con camerieri argentini che vi sapranno consigliare al meglio.
Da menzionare anche la selezione di vini del territorio argentino che ho avuto il piacere di assaggiare la primissima volta e che scelgo nuovamente ogni volta che ritorno.
Inutile dirvi che per concludere in bellezza il menù prevede i dolci della tradizione come “don Pedro”, un gelato tipico servito con whisky e noci o il famosissimo dulce de leche.
Una serata da Boedo assomiglia ad un’immersione di qualche ora in una terra lontana pur restando a Bergamo, in una delle piazze dove tutti noi abbiamo passato infinti sabato pomeriggio… ne sono certa.
Se non l’hai ancora fatto clicca qui per visualizzare il reel dedicato.
INFO UTILI:
Ristorante Boedo, Piazza di Via Sant’Orsola 5H, Bergamo.
Chiuso il Martedì. Aperto solo a cena 19:00-00:00.
Consigliata la prenotazione telefonica (035 590 9201) o tramite Thefork.it
Parcheggio a pagamento disponibile.
Mi chiamo Marta e sono la creatrice di Hellobergamo!
Racconto di negozi, botteghe, ristoranti, eventi e tradizioni, ma soprattutto racconto storie di persone, storie della mia meravigliosa città: Bergamo.