Domenica 26 Novembre per il quarto anno consecutivo, Bergamo ha acceso Natalino: l’albero di Natale del centro e con lui si è accesa l’atmosfera natalizia che quest’anno coinvolge tantissimi angoli della nostra città con svariate iniziative ed eventi.
Allestimenti possibili grazie al contributo del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, il Comune di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo e la partecipazione delle associazioni dei commercianti del Centro città, Borgo Santa Caterina, Borgo Palazzo e Città Alta.
Gli stessi commercianti che ci invitano ad uno shopping territoriale e sostenibile, con un messaggio divenuto uno slogan: «Se Bergamo ti sta a cuore, scegli il regalo perfetto nei negozi della tua città»
Ma veniamo a noi, siamo ufficialmente nel mese più magico dell’anno quindi ecco l’elenco delle iniziative di cui possiamo godere:
LA RUOTA PANORAMICA
Fatevi avanti perché il nostro caro presidente del Duc sostiene che sarà l’ultimo anno che la ruota più invidiata d’Italia (e non solo) sarà presente in Piazza Matteotti. Con i suoi 32 metri d’altezza e le sue 24 cabine (una attrezzata per disabili) ci permette di ammirare la città illuminata dall’alto e il nostro skyline di Bergamo Alta fino al 13 Gennaio 2024!
INFO UTILI:
Orari: aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:45.
Costi: €7 singola corsa, €5 euro per i bimbi sotto i 115 cm di altezza, accesso gratuito per la cabina disabili e riduzioni per gruppi e famiglie (minimo4persone).
IL VILLAGGIO
Dal 24 novembre, il Villaggio di Natale di Comap, situato ai piedi della ruota, ci accoglie con 16 casette caratteristiche e tanti prodotti enogastronomici, dolciari, articoli natalizi e idee regalo.
INFO UTILI:
Orari: Lun-Merc dalle 9:00 alle 20:30. Giov-Dom e festivi dalle 9:00 alle 22:30.
LE LUMINARIE
Dieci chilometri o forse più di palle rosse sospese, fili e gomitoli led, che adornano più di 25 vie in città, dal centro fino ai borghi. Luci che, in Città Alta, sono completate da dischi colorati, che ricordano e omaggiare la tecnica dell’artista giapponese Kusama, che espone “INFINITO PRESENTE” a Palazzo della Ragione.
SANTA CATERINA CHRISTMAS MARKET
Torna anche il mercatino di Natale presso il borgo di Santa Caterina, previsto per Domenica 3 Dicembre. Dalle 10 alle 18 Il Borgo sarà chiuso al traffico per dare spazio agli espositori con bancarelle natalizie utili per la scelta dei nostri regali di Natale. Non mancheranno inoltre bancarelle, streetfood e laboratori.
foto di Circolo fotografico Bergamo77
INFO UTILI:
Parcheggio a pagamento disponibile in via Pitentino, parcheggi bianchi disponibili in zona limitrofe allo stadio.
Tra le novità di questo Natale troviamo due iniziative che mi stanno particolarmente a cuore e che mi vedono coinvolta in un progetto personale:
LA CASETTA DI BABBO NATALE
Qualche giorno fa vi ho mostrato la Casetta di Babbo Natale con una tavola imbandita di dolcetti a cui io e altre creators bergamasche siamo state invitate per condividere una merenda, scambiando chiacchiere sul Natale in città. Siamo tornate bambine scoprendo in anteprima l’interno della casetta e imbucando la letterina nella grande casella rossa di fianco alla casetta.
Infine abbiamo partecipato all’iniziativa “mettici il cuore” attaccando degli stickers rossi a forma di cuore, che vi verranno consegnati presso i negozi del centro, intorno allo skyline che si trova sul retro della casetta, con l’obiettivo di tappezzarlo completamente.
CHRISTMAS DESIGN
La seconda importante novità, sono le 20 installazioni d’autore che, ci raccontano il Natale attraverso un percorso illuminato che ci conduce da città bassa a città Alta. Di fianco a ciascuna opera un pannello esplicativo in lingua italiana e inglese con delle spiegazioni.
Per i più curiosi consiglio l’ascolto del poadcast “un caffè con il designer” sulla piattaforma Spotify, che ci illustra i retroscena e le “chicche” di ogni singola installazione attraverso le voci dei protagonisti.
Nei miei prossimi contenuti Instagram vedrete principalmente due delle venti opere, nello specifico “EPIFANIA. INCORPORARE L’IMPREVISTO”. Una nuvola effimera che sprigiona suoni e luci, realizzata con materiali di scarto e installata all’interno della Porta di Sant’Alessandro.
https://www.christmasdesign.it/operas/incorporare-imprevisto
L’altra installazione invece si presenta come un tappeto adagiato in Piazza Mercato delle Scarpe su cui è dipinto un laboratorio di dolci, ma l’occhio cade sul protagonista della rappresentazione grafica, ovvero il panettone Italo Vezzoli.
https://www.christmasdesign.it/operas/italo-vezzoli
Sarà possibile vedere queste e tutte le altre installazioni fino al 7 Gennaio 2024.
INFO UTILI:
Siti web per maggiori informazioni
Mi chiamo Marta e sono la creatrice di Hellobergamo!
Racconto di negozi, botteghe, ristoranti, eventi e tradizioni, ma soprattutto racconto storie di persone, storie della mia meravigliosa città: Bergamo.